La forma dell’opera: edizione e interpretazione degli scritti di Hegel

Di Paolo Giuspoli

In: Hegel’s Philosophy of Art XLV , No. 1-2 ( 2016 )

Sezione Reports

Keywords: ,

Abstract

Un estratto dall’introduzione:

In che misura la cura editoriale di un’opera filosofica può incidere sul modo in cui questa viene interpretata? Le vicende che hanno accompagnato la pubblicazione degli scritti e delle lezioni di Hegel suggeriscono che si tratta di una questione rilevante anche per la ricezione e la discussione del suo pensiero. Non ci si riferisce con questo ad aspetti contingenti del contesto storico- politico nel quale Hegel ha pubblicato le proprie opere: ad esempio al fatto che una buona parte del manoscritto della Fenomenologia dello spirito è stata affidata all’abilità e alla fortuna di un corriere, in una rischiosissima spedizione postale alla vigilia della battaglia di Jena; né ci si riferisce al dibattito intorno all’influenza della censura sulla considerazione hegeliana del potere monarchico nei Lineamenti di filosofia del diritto. Ciò che qui si vuole esaminare, piuttosto, è come i progetti editoriali postumi di pubblicazione delle opere di Hegel hanno influito sui modi in cui il suo pensiero è stato interpretato.